Attività
cosa facciamo
Consulenza
Abbiamo sviluppato sul campo le competenze multidisciplinari richieste nella materia delle agevolazioni per la riqualificazione degli immobili, dall'ambito tecnico alla disciplina edilizia-urbanistica a quella fiscale, oltre alla sensibilità economico e finanziaria per il settore della riqualificazione immobiliare.
Il servizio di consulenza è rivolto in primo luogo alle imprese che offrono lo sconto in fattura o che li vogliono acquistare, e ai professionisti tecnici e asseveratori alle prese con le difficoltà proprie e particolari di ogni cantiere.
- redazione di pareri legali e fiscali
- implementazione delle procedure
- analisi del ciclo attivo
- consulenza in materia di documentazione amministrativa
- valutazione dei profili di rilevanza penale
Assistenza
Con assistenza intendiamo l'attività di supporto continuativo al cliente nella risoluzione concreta delle difficoltà quotidiane: quale flag segnare nella CILA? occorre un'analisi prezzi? come mi comporto in caso di vendita dell'appartamento? questa risposta a interpello è utile al mio caso?
- apposizione del visto di conformità
- due diligence dei crediti
- formazione e conservazione del fascicolo fiscale
- redazione di interpelli all'Agenzia delle Entrate
Contrattualistica
I contratti hanno un ruolo di primo piano negli appalti immobiliari e nel settore dei bonus edilizi hanno acquisito precise connotazioni e particolarità, imposte dalla normativa di settore ma anche dalla disciplina fiscale e dall'affermarsi della figura del General Contractor.
- contratti d'appalto integrato
- contratti di cessione del credito
- contrattualizzazione dei professionisti tecnici
- clausole di subentro
- deleghe di pagamento e mandati con e senza rappresentanza
Contenzioso
Il contenzioso in materia è già presente, quanto meno in sede penale e civile. In ambito fiscale, al di là degli sviluppi legati alla sospensione delle comunicazioni di opzione, con ogni probabilità l'Agenzia delle Entrate emetterà i primi accertamenti già nel corso del 2024. Sottolineiamo che nei protocolli ufficiali tra Amministrazione fiscale, Guardia di Finanza e Ministero dell'economia, è prevista una elevatissima quota di controllo di queste detrazioni.
Grazie all'amplia casistica affrontata in questi anni e alla luce delle soluzioni analizzate e sviluppate per far fronte ad ogni situazione, siamo in condizione di rispondere adeguatamente ad ogni rilievo mosso dall'Agenzia delle Entrate.
In ambito condominiale, in particolare, abbiamo affrontato con successo in sede stragiudiziale diversi contenziosi emersi tra beneficiari e imprese o professionisti, tra le imprese subentranti, tra gli stessi condòmini.
Affrontiamo il contenzioso privilegiando l'ottica economica e del best outcome, contemplando le opzioni di tutti i soggetti coinvolti dalla lite o dall'accertamento fiscale (beneficiari, fornitori che applicano lo sconto e cessionari del credito, autorità pubbliche).
- rappresentanza giudiziale e stragiudiziale
- analisi costi-benefici delle soluzioni extra-giudiziarie
- ravvedimento operoso e riversamento del credito
- contenzioso tributario
- consulenza nel contenzioso penale e civile